11 La posa in opera del prodotto, tanto leggero da movimentare quanto stabile e resistente una volta applicato, è rapida e semplice. Dalla leggerezza degli oggetti da installare consegue il fatto che le strutture plastiche che vanno infossate non sono portanti, ma lo diventano col supporto del cemento in cui sono immerse. Seguite con attenzione i consigli sotto riportati. Nell’immagine sotto sono raffigurate due possibilità di posa nel caso in cui lo scavo sia molto largo in rapporto al canale da installare: Per ottenere la classe di carico indicata per ciascun canale, fare riferimento alla tabella (A) per dimensionamento delle gettate. FIG. 1 LA POSA IN OPERA Scavare una trincea più larga di almeno cm. 5, o quanto riportato in tabella (A) per ogni lato del canale grigliato. Dopo aver assemblato il canale con collante per renderlo monolitico ed impermeabile, collocare le griglie o i coperchi. Posizionare il tutto nella trincea e riempirla con calcestruzzo di sabbia fine affinché tutti gli spazi vengano adeguatamente riempiti. Ricordiamo che il profilo del canale non è autoportante ma lo diventa con l ’adeguato posizionamento del calcestruzzo. Gettare un letto di calcestruzzo dello spessore di cm 10 o più secondo la tabella (A). Ultimare la posa tenendo il piano della pavimentazione più alto di qualche millimetro rispetto al bordo del canale. Nel caso di posa in zona asfaltata, rifinire vicino al bordo del canale con asfalto f reddo per impedire che il bitume bollente alteri la qualità estetica del prodotto. 1) Utilizzare listelli di legno per livellare e posizionare il canale grigliato nello scavo della gettata. Proseguire la posa come da Fig. 1. 2) Utilizzare una cassaforma di legno per ricavare una adeguata trincea di calcestruzzo più larga di almeno cm. 5 dell’ingombro del canale. Proseguire la posa come da Fig. 1. Il raccordo con le reti di scarico può essere personalizzato per ogni esigenza progettuale. Zona pedonale, usata esclusivamente da pedoni e ciclisti. CLASSI DI CARICO SECONDO NORMA UNI EN1433 Percorsi ed aree pedonali, parcheggi per auto privati o parcheggi auto multipiano. Bordi stradali, accessi a parcheggi per tutti i tipi di veicoli. Strade rotabili (comprese le vie pedonali) banchine e aree di parcheggio per tutti i tipi di veicoli stradali. REGOLAMENTAZIONI FIG. 2 FIG. 3 FIG. 4 NO SI cm.5 cm. 5 cm. 5
RkJQdWJsaXNoZXIy MTIzMjc4Nw==